top of page

In memoria di Laura e Jean-Luc

Nel loro ricordo abbiamo già raccolto e subito donato oltre 23.000 euro. Ma è solo l'inizio.

Quando è nata l'associazione

Il Dono di Laura e Jean e.t.s. , viene costituita ufficialmente nel 2023 presso l'Ufficio Territoriale di Monza dell' Agenzia delle Entrate anche se aveva iniziato la sua attività già nel 2020 grazie al comitato spontaneo formatosi per organizzare un evento per ricordare Jean-Luc Merico, scomparso a soli 41 anni a causa del cancro. 

In realtà tutto nasce nel 2017 quando Jean-Luc Merico e Pio de' Gennaro, allora in collaborazione con la asd La Fenice, crearono la SuperNova Run, con l'obiettivo di donare il ricavato delle iscrizioni ad associazioni locali che operano nel sociale.

Nel 2020, dopo la scomparsa di Jean-Luc, è Laura Picciolo, sua moglie, a continuare insieme a Pio a portare questo progetto dando vita al comitato spontaneo che da quel momento si sarebbe fatto carico dell'organizzazione dell'evento e che da quell'anno avrebbe avuto anche un secondo obiettivo: almeno una parte di quanto raccolto sarebbe stato destinato, da quel momento in avanti, a Fondazione IEO-MONZINO, fino al raggiungimento della somma di 25.000 euro, come Jean-Luc aveva espresso come desiderio.

Nel 2023 anche Laura, purtroppo, deve arrendersi al cancro e proprio a seguito di questo secondo doloroso evento, Pio, insieme ad Edoardo, fratello di Laura, ed un gruppo di amici e familiari della sfortunata coppia decide di continuare quest'opera di beneficenza dando vita a "IL DONO di Laura e Jean", anche per celebrare la memoria di questi due giovani ragazzi, figli del Salento: da quel momento, infatti, la corsa ha preso il nome di SuperNova - LaMerico Run.

La nostra missione

L'obiettivo è quello di organizzare eventi che richiamino grande pubblico e che permettano di raccogliere fondi da destinare di volta in volta ad associazioni, enti o fondazioni del territorio che operano nel sociale o nella ricerca medica.

Abbiamo iniziato con una gara podistica (perché Jean-Luc era un maratoneta) che oramai è appuntamento fisso della primavera novese ma stiamo lavorando anche ad altre tipologie di eventi che vedranno la luce a partire dal 2025.

Diamo i numeri:

2500

partecipanti alle 3 ultime edizioni della SuperNova - LaMerico Run

30%

dei partecipanti di età compresa tra i 5 ed i 15 anni oppure over 65.

23mila

euro donati anzi, 23.910 per essere più precisi.

bottom of page